Spazio Dentista

Blog

Dentista e Srl

Dentista e Srl

Molti dentisti, in questi ultimi anni, hanno trasformato il loro studio in società. La trasformazione da studio individuale a società è uno degli argomenti molto caldi per la categoria. Non è un mistero che molti degli incentivi fiscali per le imprese non si estendono ai professionisti. Gli esempi più recenti riguardano i benefici Transizione 5.0. Ma quali sono gli effettivi vantaggi che possono convincere un dentista alla costituzione della società? Il nostro articolo Dentista e srl affronta quali sono gli effettivi benefici della trasformazione e quali sono i giusti passi per approfondire il tema.

Indice

Perché costituire una Srl

La s.r.l. è quasi sempre la forma societaria scelta dai dentisti. Innanzitutto sgombriamo il campo da soluzioni alternative alla s.r.l.. Le forme societarie si dividono in lucrative, con attività finalizzate alla produzione di utili e mutualistiche, con finalità atte a fornire utilità ai soci.

Lasciamo subito il tema delle società mutualistiche in odontoiatria rimandando al nostro articolo
La S.t.p. odontoiatrica in forma di cooperativa

Le società lucrative possono essere classificate in due categorie: le società di persone e le società di capitale. Soltanto le seconde consentono una separazione radicale del patrimonio societario da quello personale del dentista ed è per questo motivo che catturano l’interesse dei professionisti che adottano uno strumento societario.

All’interno della categoria delle società di capitali, la srl si fa preferire alla s.p.a.  per una maggiore duttilità delle regole di funzionamento. Con questo vogliamo dire che la s.r.l. permette di essere costituita con un capitale sociale minimo, anche di 1 euro,  di plasmare lo  statuto in base alle esigenze del dentista. Facciamo alcuni esempi: permette di disciplinare le modalità di recesso del dentista, le modalità successorie delle quote sociali, le modalità di esclusione. Ultimo vantaggio della s.r.l. rispetto alla s.p.a è l’assenza di un organo di controllo.

Srl pluripersonale e unipersonale

Molti dentisti vorrebbero costituire una s.r.l. per il loro studio ma sono frenati dall’impossibilità di avere un socio aggregato. Questo è un falso problema. 

La costituzione di una società non è necessariamente il frutto di una aggregazione di più professionisti ma può essere anche unipersonale In quest’ultimo caso è il medesimo dentista che convoglia tutto lo studio professionale, con il suo fascio contrattuale, con i suoi assist attivi e passivi in una  s.r.l. di cui lui soltanto è il socio. 

Gli organi della Srl

La s.r.l. si costituisce mediante atto notarile, i dentisti proprietari rivestono il ruolo di  soci della società. L’assemblea è l’organo che riunisce tutti i soci. Il potere decisionale di ogni socio generalmente dipende dall’ammontare del capitale conferito. Ciò significa che le decisioni gestionali riservate ai soci nelle srl sono prese in funzione della quota del capitale sociale e non per teste. Coloro che materialmente hanno i poteri gestori della srl si chiamano Amministratori. Gli stessi dentisti soci della srl possono assolvere anche le funzioni di amministratori. La società può avere un amministratore unico come una pluralità di amministratori. In questo secondo caso si può formare, se previsto dallo statuto, un consiglio d’amministrazione. In caso di pluralità di amministratori lo statuto disciplina se operano in modalità disgiuntiva o congiuntiva. 

La figura di socio amministratore è giuridicamente distinta dal socio che svolge anche le funzioni di direttore sanitario. Le funzioni di direttore sanitario possono essere cumulate dal socio dentista che può svolgere anche le mansioni anche di amministratore. I ruoli possono ovviamente essere anche disgiunti. 

Se vuoi approfondire il ruolo del direttore sanitario leggi il nostro articolo
Direttore sanitario e Srl odontoiatrica

La Srl struttura sanitaria

Anche prima dell’istituzione delle società tra professionisti i dentisti esercitavano mediante srl l’attività professionale. Come si coniugava il divieto della legge 1815/1939  con   l’esercizio della professione in forma societaria? Lo stratagemma giuridico era quello di costituire una srl struttura sanitaria. In sostanza si aggirava il divieto di esercizio di professione in forma societaria trasformando in struttura sanitaria lo studio. Lo stratagemma di srl struttura sanitaria permette da sempre l’esercizio della professione con società. La srl struttura sanitaria richiede notoriamente la nomina di un responsabile tecnico meglio individuato in materia sanitaria come  direttore sanitario.  A mente del comma 153 legge 4 agosto 2017 nr 124:

l’esercizio dell’attività odontoiatrica è consentito esclusivamente a soggetti in possesso dei titoli abilitanti di cui alla legge 24 luglio 1985 numero 409 che prestano la propria attività come liberi professionisti. L’esercizio dell’attività odontoiatrica e altresì consentito alle società operanti nel settore odontoiatrico le cui strutture siano dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo degli odontoiatri e all’interno delle quali le prestazioni di cui all’articolo 2 della legge 24 luglio 1985 numero 409 siano erogate dai soggetti in possessi dei titoli abilitanti di cui è la medesima legge.

Costituire una Srl struttura sanitaria o una Srl società tra professionisti

Il quadro giuridico che abbiamo sopra raccontato è stato rivoluzionato nel 2011 quando  il legislatore ha dotato i professionisti di uno strumento nuovo con cui operare con società: la società tra professionisti.

L’idea innovativa della 183/2011 è quella di permettere ai liberi professionisti di esercitare la propria attività libero professionale con uno strumento societario senza doversi camuffare in imprenditori. La società tra professionisti essendo una società  con un oggetto sociale focalizzato esclusivamente sull’esercizio dell’attività professionale dei soci professionisti. La società tra professionisti richiede la presenza di requisiti specifici, il più importante dei quali la presenza di almeno due terzi dei soci professionisti nelle maggioranze necessarie per le delibere assembleari. Ma quale è la soluzione migliore tra srl struttura sanitaria e srl società tra professionisti? La risposta non è univoca. Se il dentista vuole usufruire appieno delle duttilità statutarie, la srl struttura sanitaria è preferita. Si pensi ad esempio alla previsione nell’oggetto sociale di attività non peculiari della libera professione oppure ad assetti proprietari del tutto avulsi dai professionisti. Se il dentista vuole dotarsi del veicolo societario per svolgere la propria esclusivamente la propria attività professionale, la preferenza va alla società tra professionisti.

Se vuoi conoscere la agevolazioni che i legislatori regionali riservano alla società tra professionisti in materia sanitaria leggi i nostri articoli
La Stp odontoiatrica in Puglia
I vantaggi di una S.t.p. odontoiatrica in Toscana

I vantaggi fiscali del dentista con Srl

Quando i consulenti fiscali menzionano i vantaggi dell’esercizio dell’attività professionale mediante srl generalmente ricordano una legislazione fiscale più compiacente per l’attività imprenditoriale rispetto alle attività libero professionali. La srl del dentista può usufruire di tutti i vantaggi che la normativa fiscale richiama per le altre srl imprenditoriali.

Senza avere la pretesa di essere esaustivi, facciamo alcuni esempi.

  • La srl del dentista può godere dei benefici fiscali Industria 4.0 e Transizione 5.0 (non congiuntamente).
  • La srl del dentista può godere di un regime fiscale su immobili intestati alla società più vantaggioso rispetto al dentista con studio individuale.
  • La srl del dentista può dedurre la retribuzione assegnata al coniuge dipendente dello studio mentre tale deducibilità è negata allo studio individuale.

I vantaggi previdenziali del dentista con Srl

Uno dei rilievi interessanti per la trasformazione dello studio dentistico in srl riguarda il vantaggio che si può raggiungere ai fini previdenziali.

Se il dentista svolge l’attività professionale in maniera individuale il reddito fiscale è assoggettato anche ai fini previdenziali ad una aliquota Enpam pari al 19,5%. Il dentista con srl  ha quale base imponibile previdenziale una percentuale del reddito fiscale pari alla quota sociale in suo possesso. Facciamo un  esempio: il reddito fiscale e previdenziale dello studio individuale è pari a 100.000 euro. in questo caso i contributi Enpam sono pari al 19,50% di 100.000 euro ossia pari ad 19.500 euro. Se invece il dentista è socio di una srl STP e la sua quota di possesso è il 67%, i contributi Enpam saranno conteggiati sul 67% di 100.000 ossia pari a 13.650 euro . Il risparmio previdenziale potrebbe ulteriormente avere dei vantaggi laddove la società fosse struttura sanitaria e avesse un assetto proprietario del tutto avulso rispetto ai soci professionisti. In questo ultimo caso il reddito previdenziale di pertinenza Enpam dovrebbe essere individuato nel compenso formale ai soci professionisti con attività di amministratore e direttore sanitario nella società.

Gli altri vantaggi del dentista con Srl

I vantaggi nella costituzione di una società sono visto eterogenei. I vantaggi del passaggio da studio individuale a società devono essere analizzati anche su altri profili rispetto a quelli fiscali e previdenziali. Uno di questi sono i vantaggi societari. Adesso chiariamo: la costituzione di società permette al dentista di poter disporre della proprietà dello studio con il semplice passaggio delle quote sociali. Ugualmente si può argomentare il passaggio in sede successoria. Il passaggio di quote sociali tra professionisti non interferisce mai sugli asset dello studio siano essi materiali come immateriali.  Altri vantaggi del passaggio a società si possono realizzare prevedendo espresse clausole statutarie che assegnino prerogative particolari ad uno o più dentisti. Facciamo alcuni esempi: al professionista senior lo statuto potrebbe riservare la possibilità di un recesso ad nutum, oppure lo statuto potrebbe riservare particolari particolari prerogative nelle modalità di liquidazione della quota, oppure ad alcuni professionisti del consesso sociali lo statuto potrebbe assegnare particolari diritti amministrativi o diritti patrimoniali.

Un consulente esperto per il dentista con Srl

I vantaggi della costituzione di una srl sono rilevanti ma altresì sono eterogenei. Proprio per questo motivo i professionisti di Spaziodentista hanno ideato un servizio ad hoc Check up (clicca per visualizzarlo) che ti permette di conoscere e valorizzare i vantaggi per il tuo caso specifico. 

seguici anche su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo

Articoli Recenti